Ai Casali: una storia di famiglia

Abbiamo ripreso il nome dall’antica denominazione della zona dove sorge la nostra proprietà, conosciuta a Lenola come “‘ngoppa ai casali”. Questo posto magico, con i suoi 5 ettari di bosco, è da sempre il luogo di intreccio di diverse generazioni della nostra famiglia: dal bisnonno Biagio che su questi terreni allevò pecore da latte e coltivò fieno per i suoi animali, a nonno Ubaldo che ancora oggi, a 83 anni, lo frequenta quotidianamente con le sue caprette perché lo sente come luogo di rifugio dell’anima. A papà Enzo, che qui ha costruito il suo primo laboratorio per la produzione di salumi rivenduti poi nella macelleria storica di famiglia, fino a Giorgia che ha iniziato a coltivare erbe aromatiche per impreziosire i salumi di papà.

Una passione chiamata “accoglienza”

Ci ha ispirati l’idea di un pasto consumato in maniera fugace durante la transumanza. Il desiderio di un contatto stretto con la natura e l’amore per il buon cibo, poi, hanno fatto il resto.
Ai Casali, per noi, è il luogo della genuinità della natura, quel posto che rimane nel cuore, e che ti fa sentire a casa, qualunque sia la tua idea di vacanza e relax. E quindi aree picnic per tutta la famiglia, aperitivi con gli amici, zone barbecue e garden sharing per gli avventurieri. Ma non potevamo trascurare la passione di mamma Laura: accoglienza significa dono; e da noi puoi anche prenotare confezioni gastronomiche da condividere o regalare a chi vuoi.

Parola chiave: sostenibilità

La natura è casa nostra, di tutti, per questo basiamo la nostra attività su scelte compatibili con l’ambiente che ci circonda. Dal riciclo creativo dei rifiuti alla produzione con il riutilizzo degli scarti di lavorazione. Purifichiamo le acque piovane e le acque grigie e le utilizziamo per innaffiare le nostre piante e evitiamo la plastica tutte le volte che possiamo.